CHI SIAMO    ENTERTAINMENT    CONCERTI    SIAE E INPS    SERVIZI    PERIZIE E CONSULENZE     WORKSHOP    EDIZIONI    LINK    CONTATTI    日本語    TÜRKÇE   

MASSIMILIANO DRAPELLO & LUCA R. JACOVELLA 
Concerto Italiano... tenore e pianoforte

Il tenore Massimiliano Drapello incontra l'estro creativo del pianista Luca Ruggero Jacovella. Un recital delle più belle melodie italiane, latine, ed internazionali, nel quale la grande tradizione vocale italiana si confronta con l'estemporaneità e le armonie sofisticate di derivazione jazzistica.

Entrambi hanno all'attivo concerti in tutto il mondo, ma insieme si sono esibiti ad Amman, Londra e Roma. E' in preparazione un loro album per il mercato statunitense.

Massimiliano Drapello: Tenore, formatosi artisticamente a Roma, ha studiato privatamente con grandi artisti quali Lino Puglisi, Gianfranco Cecchele, Franco Corelli e Ilza Prestinari. Interprete di bella presenza e di forte temperamento, dotato di una timbrica unica e particolare, ha debuttato i principali ruoli operistici (Donizetti, Verdi, Bizet, Puccini e Mascagni, Zandonai, ecc.) sotto la guida di direttori e registi prestigiosi quali Janos Acs, Stefano Ranzani, Bruno Bartoletti, Carlo Palleschi, Bruno De Tommasi, Hugo De Hana, Cristina Muti Mazzavillani.
Numerosissime sono le sue partecipazioni a prestigiose tournèe effettuate in Giappone, USA, Francia, Cina, Romania, Canada, Olanda, ecc. come numerose sono le sue partecipazioni nei principali ruoli operistici presso i più importanti Enti lirici nazionali (Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, ecc.).
Nel 2000 ha rivestito il ruolo di Loris nella Fedora di U. Giordano, affiancando Katia Ricciarelli, ruolo che ha riproposto al C. Felice di Genova affiancando la celebre Mirella Freni.
Nel 2004, presso il Teatro dell’Opera di Roma, ha debuttato Marie Victoire di O. Respighi, nel principale ruolo di Cloriviere, sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.
Il suo repertorio comprende anche le pagine più importanti del repertorio oratoriale e sacro quali la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, Messa di Gloria di Pietro Mascagni, Messa di Gloria di Giacomo Puccini, ecc.
Nel 2000, dallo Stadio Olimpico di Roma ed in Mondovisione, ha cantato il Te Deum di Massimo Scapin alla presenza di S. S. Giovanni Paolo II.

Luca Ruggero Jacovella: diplomato in Pianoforte ed in Musica Jazz si è successivamente perfezionato alla London Royal Academy of Music ed ai seminari senesi con i maestri Pieranunzi e Rea. Ha compiuto inoltre il corso post-lauream presso l'Università Tor Vergata in Musica, ed è iscritto dal 2000 all'Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma. Ha tenuto concerti in Giappone, Corea, Francia, Romania, Turchia, Germania, Giordania, USA, Messico, Canada, Singapore, ecc., ed in importanti istituzioni italiane. Ha inciso due Cd a proprio nome, "Film Favorites" col trombettista Cicci Santucci, e "The Heart of Europe" ospitando lo storico musicista Tony Scott, nonchè il flautista Nicola Stilo.

 

    
CATEGORIE DI RICERCA ASSOCIATE

Copyright©2013 by J Music sas. E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
J Music sas
  Roma - tel: +39 06.30683466 (after 11 am) - www.facebook.com/jmusicweb  info@jmusicweb.com | Webmaster

   

Privacy Policy Cookie Policy