Recital strumentale Tributo a Dalla, Daniele, Zero, Vasco, Baglioni
La Canzone Italiana d’autore viene omaggiata dal M° Jacovella insieme all’eccezionale saxofonista Alessandro Tomei (solista abituale di Claudio Baglioni), e può completarsi con il violoncello di Donato Cedrone per una resa musicale davvero emozionante.
Musica strumentale “cameristica” nella quale, attraverso creative reinterpretazioni e funamboliche improvvisazioni, vengono vivificate opere appartenenti all’immaginario collettivo di iconici cantautori quali Claudio Baglioni, Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Pino Daniele, Franco Califano.
Il concerto è stato ospitato numerose volte nella programmazione di successo “Candlelight“, in luoghi quali il Teatro Ghione e il Palazzo Rospigliosi di Roma, il complesso monumentale Donnaregina di Napoli, e molti altri.
Alessandro Tomei
Tra i più richiesti saxofonisti italiani della scena pop e jazz, vanta un’intensa attività concertistica internazionale che lo ha portato a collaborare con i massimi esponenti del jazz italiano e internazionale come Benny Golson, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi, Tullio De Piscopo, Maurizio Giammarco.
Alessandro Tomei ha diverse registrazioni al suo attivo, sia come leader che come guest.
Molto presente anche in ambito teatrale, ha preso parte a tour con Gigi Proietti, Gianluca Guidi (Aggiungi un posto a tavola), Christian de Sica (Un Americano a Parigi), Giampiero Ingrassia e Rodolfo Laganà (Full Monty), Massimo Ghini, Carla Fracci (Signora Stone).
Alessandro Tomei collabora con le orchestre di numerose trasmissioni televisive (Sanremo, Domenica in, Panariello sotto l’albero, Ciak si canta, I Raccomandati, Amici). In ambito pop incide in studio e suona live con numerosi artisti italiani tra i quali Claudio Baglioni, Noemi, Ennio Morricone, Mario Biondi, Giorgia, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Fabio Concato arrivando a registrare nel 2008 nei prestigiosi studi “Abbey Road” di Londra per la cantante Kate Robbins.