Concerto che ha debuttato a Casa Menotti – Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, nel 2015.
Luca Ruggero Jacovella – pianoforte / Valentina Rossi – voce / Aldo Perris – contrabbasso
La canzone è una forma musicale generalmente meno articolata rispetto alle altre forme che appartengono al mondo della musica di tradizione scritta. Essa però, nella tradizione orale ed anche nell’era della registrazione fonografica, necessita dell’apporto estemporaneo costituito dalla sapienza e dalla tecnica artistica individuale, in quanto non vi è un testo musicale con tutte le informazioni prescritte, ai fini dell’esecuzione. Ci sono melodie annotate, e riferimenti armonici di base, il resto lo crea il perfomer nel qui ed ora. Ed è questa la missione del trio: considerare la canzone una forma “aperta”, non chiusa in una pre-definizione, ed operare in tempo reale nella dimensione sia verticale (l’armonia) che orizzontale (lo svolgimento nel tempo). Le capacità improvvisative e di rapida intuizione musicale sono alla base di questo tipo di realizzazione.
Non ci sarà quindi “fedeltà al testo”, ma un “fare proprio” il messaggio del compositore, rendendo unica ed irripetibile la performance ad opera dei tre artisti.
In repertorio temi di Piazzolla, Modugno, Morricone, Gershwin, Ortolani, Daniele, Menotti, Jacovella, ecc.
Valentina Rossi: è una cantante di grande talento e versatilità, con un’eccezionale preparazione musicale che spazia dal canto lirico al jazz. La sua solida formazione accademica, maturata con lode presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e perfezionata al Conservatorium van Amsterdam, le ha permesso di costruire una carriera artistica ricca e poliedrica. Oltre a essere un’artista di successo, è anche una stimata insegnante e vocal coach, apprezzata per la sua preparazione e la capacità di guidare giovani talenti. Dal 2005, è la voce solista dell’Orchestra Fuccelli Fisarmony, incantando il pubblico con la sua interpretazione. La sua voglia di sperimentare la porta a far parte, dal 2009, di Burnogualà, un innovativo ensemble vocale diretto da Maria Pia De Vito.
Valentina ha inoltre un forte legame con il tango, genere che esplora con passione dal 2014 nel duo “Le Valentine“. La sua versatilità emerge anche nelle prestigiose collaborazioni in ambito jazz, come quella, iniziata nel 2015, con il celebre jazzista Cicci Santucci. La sua voce è stata protagonista di diverse produzioni discografiche. Tra i suoi successi si menziona la partecipazione come corista nell’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto“, e la collaborazione con Rai Trade.
Luca Ruggero Jacovella: pianista eclettico con una importante formazione accademica ed interdisciplinare, ha suonato in numerosi paesi di tutto il mondo ed è ha collaborato con lo storico musicista Tony Scott. Caratterizza le sue performance con un uso prevalente di creatività estemporanea e fantasia armonica, unite ad un tocco pianistico squisitamente romantico.
Aldo Perris: tra i più grandi contrabbassisti italiani, polistrumentista e direttore d’orchestra, ha diretto per anni alla Rai, ed ha collaborato con star della musica, tra le quali quali Joe Pass.
