CHI SIAMO    ENTERTAINMENT    CONCERTI    SIAE E INPS    SERVIZI    PERIZIE E CONSULENZE     WORKSHOP    EDIZIONI    LINK    CONTATTI    日本語    TÜRKÇE   

Mèlos - LUCA R. JACOVELLA / VALENTINA ROSSI / ALDO 
La canzone come forma aperta. Un viaggio tra melodie dell’anima

Concerto che ha debuttato a Casa Menotti - Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, nel 2015.

Luca Ruggero Jacovella - pianoforte / Valentina Rossi - voce / Aldo Perris - contrabbasso

La canzone è una forma musicale generalmente meno articolata rispetto alle altre forme che appartengono al mondo della musica di tradizione scritta. Essa però, nella tradizione orale ed anche nell’era della registrazione fonografica, necessita dell’apporto estemporaneo costituito dalla sapienza e dalla tecnica artistica individuale, in quanto non vi è un testo musicale con tutte le informazioni prescritte, ai fini dell’esecuzione. Ci sono melodie annotate, e riferimenti armonici di base, il resto lo crea il perfomer nel qui ed ora. Ed è questa la missione del trio: considerare la canzone una forma “aperta”, non chiusa in una pre-definizione, ed operare in tempo reale nella dimensione sia verticale (l’armonia) che orizzontale (lo svolgimento nel tempo). Le capacità improvvisative e di rapida intuizione musicale sono alla base di questo tipo di realizzazione.
Verrà reso anche un inedito omaggio al M° Gian Carlo Menotti, applicando ad una sua opera lo stesso trattamento delle canzoni. Non ci sarà quindi “fedeltà al testo”, ma un “fare proprio” il messaggio del compositore, rendendo unica ed irripetibile la performance ad opera dei tre artisti.
In repertorio temi di Piazzolla, Modugno, Morricone, Gershwin, Ortolani, Daniele, Menotti, Jacovella, ecc. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valentina Rossi: laureata in canto jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si esibisce assiduamente con l'orchestra Fuccelli Fisarmony ed in duo nel progetto Tango Nuevo. Dotata di una eccellente qualità vocale è particolarmente versata nel repertorio d'autore, popolare italiano e nel tango.

Luca Ruggero Jacovella: pianista eclettico con una importante formazione accademica ed interdisciplinare, ha suonato in numerosi paesi di tutto il mondo ed è ha collaborato con lo storico musicista Tony Scott. Caratterizza le sue performance con un uso prevalente di creatività estemporanea e fantasia armonica, unite ad un tocco pianistico squisitamente romantico.

Aldo Perris: uno dei più grandi contrabbassisti italiani, polistrumentista e direttore d'orchestra, ha diretto per anni alla Rai, ed ha collaborato con grandi della musica, tra i quali Joe Pass.

Nel seguente video, Valentina Rossi con orchestra:

:

    
CATEGORIE DI RICERCA ASSOCIATE

Share

Copyright©2013 by J Music sas. E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
J Music sas
  Roma - tel: +39 06.30683466 (after 12 pm) - www.facebook.com/jmusicweb  info@jmusicweb.com | Webmaster