CHI SIAMO    ENTERTAINMENT    CONCERTI    SIAE E INPS    SERVIZI    PERIZIE E CONSULENZE     WORKSHOP    EDIZIONI    LINK    CONTATTI    日本語    TÜRKÇE   

Vocal/swing entertainment Francesca F. 
vocal swing

Francesca è oggi una delle voci italiane più interessanti dal jazz tradizionale e dello swing, con all’attivo più di quindici anni di attività, concerti e collaborazioni con alcuni dei nomi più in vista del jazz italiano. Nata a Roma nel 1982, si avvicina prestissimo alla musica, prima come pianista classica, poi come cantante, interessandosi alla vocalità in tutte le sue forme. Ha frequentato laboratori teatrali e seminari presso il Teatro Argentina e debuttato come cantante e attrice in spettacoli come la Turandot e il Borghese Gentiluomo. Ha studiato canto jazz con Cinzia Spata e partecipato a seminari con Bob Stoloff, Maria Pia De Vito, Susanna Stivali, Shawnn Monteiro, Roberto Gatto, Paolo Damiani, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Giovanni Tommaso, Enrico Pieranunzi, Marvin Stamm, Kenny Werner, Dedè Ceccarelli, Marcus Miller, Sylvain Luc presso Il Saint Louis College of Music e l’Università della Musica di Roma.

All’intensa attività concertistica in locali, teatri e festival nazionali ed internazionali, affianca da alcuni anni l’insegnamento del canto e tiene laboratori presso alcune scuole medie del Comune di Roma, anche nell’ambito del progetto internazionale Palabra en el mundo e con il progetto La casa del libro. Nel 2007 scrive il saggio L’allegra leggerezza dell’essere. Genesi e trionfo dell’operetta per il libretto di sala de La Vedova Allegra, per il Teatro dell’Opera di Roma. È laureata in Lettere con una tesi sulla storia dell’insegnamento del canto moderno (Il canto e la sua arte: dal belcantismo alla ricerca jazzistica) presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2013 e 2014 ha frequentato il Corso di Formazione Orff-Schulwerk presso il C.D.M. di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata, diventando così Educatrice elementare alla musica e al movimento. Ha partecipato a colonne sonore per il cinema (BMG) e la televisione (Fox Life), ed ha registrato un singolo per la VIRGIN nel 2003. Attrice e cantante in diverse produzioni teatrali, si occupa anche della scrittura e della realizzazione di spettacoli di interazione fra musica, teatro, danza e pittura. Nel 2012 è l’unica cantante rappresentante dello swing italiano a partecipare al festival internazionale Hep Cats’ Holiday in Inghilterra. Nel 2014 partecipa al Summer Jamboree con l’Orchestra di Emanuele Urso sul palco principale del Foro Annonario. Specializzata in jazz tradizionale e swing, predilige il repertorio di cantanti come Peggy Lee, Anita O’Day, June Christy, Martha Tilton, Helen Ward, Mildred Bailey, Julie London, Helen Forrest, con una attenta ricerca del suono, degli arrangiamenti, dello stile e dell’eleganza della Swing Era.

Nel 2014 fonda il gruppo Miss Faro and Her Hot Daddies, un progetto musicale che nasce dall’incontro e dalla collaborazione con alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale romano, provenienti da generi diversi, dal Jazz al Rock’n’roll: una formazione di sette elementi che ripropone ed interpreta, attraverso una attenta ricerca stilistica, con arrangiamenti originali e non, un repertorio a cavallo tra gli anni ’40 e gli anni ’50 tra il Rhythm’n’blues, lo Swing, il Jump Blues, il Boogie Woogie, ed il primo Rock’n’roll

È la cantante solista del progetto Dijazz, nato nel 2011 con Giuseppe Ricciardo, Piersimone Crinelli, Stefano Nunzi e Domenico Sanna.

È presente nel lavoro fotografico sul jazz della fotografa spagnola Esther Cidoncha Castellote: 23 años fotografiando Jazz, 1990-2013, accanto ai nomi di Lee Konitz, Joe Lovano, Sonny Rollins, Cassandra Wilson, Esperanza Spalding, Hank Jones, Benny Golson, Ray Brown.

    
CATEGORIE DI RICERCA ASSOCIATE
STRUMENTI
Voce - Voci
GENERI MUSICALI
Cocktail Music / society music
Jazz / swing / soft jazz / tradit.
ORGANICO
4 o più elementi
ATTRAZIONE
Musica

Copyright©2013 by J Music sas. E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
J Music sas
  Roma - tel: +39 06.30683466 (after 11 am) - www.facebook.com/jmusicweb  info@jmusicweb.com | Webmaster

   

Privacy Policy Cookie Policy