CHI SIAMO    ENTERTAINMENT    CONCERTI    SIAE E INPS    SERVIZI    PERIZIE E CONSULENZE     WORKSHOP    EDIZIONI    LINK    CONTATTI    日本語    TÜRKÇE   

Harp - Tiziana Liperoti 
arpista classica e cocktail music

Diplomata al Conservatorio nel 1990, ha proseguito il perfezionamento frequentando il biennio all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e vari corsi di perfezionamento in Francia, conseguendo Il diploma di merito dal Collegium Musicum Europaeum - Condé sur l' Escaut (France).
Per meriti artistici è stata nominata “Accademico di merito” dell’ Accademia Angelica Costantiniana di Arti e Scienze di Roma.
E’ docente di arpa classica e celtica a Roma .
Dal 2004 ha avviato una collaborazione con la Salvi Harps N.S.M. S.p.A. (la maggiore azienda costruttrice di arpe in Italia e tra le prime a livello mondiale) per la realizzazione di lezioni-concerto.
Nella sua costante ricerca di testi musicali anche medievali, ha trascritto per arpa, nel 2007, in prima mondiale, il testo delle musiche tratte dalle incisioni sui cubi di pietra della Cappella di Rosslyn, decriptate dagli archeologi-musicologi Mitchell. Anche per questo motivo, oltre che per la sua costante partecipazione musicale agli eventi capitolari, è stata nominata Dama ad honorem del G. Priorato d’Italia dei Cavalieri del Tempio di Hiérusalem – OSMTH.
Il suo repertorio, infatti, è eccezionalmente vasto, non si è fermato al mondo classico e spazia dalla cultura celtica alla musica contemporanea.
La sua particolare cultura musicale relativa al mondo celtico, negli ultimi anni, le ha dato la possibilità, presso l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, di rappresentare con la propria esecuzione, spesso su testi da lei direttamente trascritti, e con la propria interpretazione artistica, il mondo della musica celtica e delle sue antiche melodie popolari, trasmesse dalla tradizione orale di quel popolo. Nelle frequenti occasioni di scambi etnico - culturali organizzati dagli ultimi due Ambasciatori d’Irlanda, soprattutto con talune regioni italiane, ella ha rappresentato musicalmente la musica celtica irlandese, anche inedita.
Le sue esibizioni artistiche non si sono limitate alla sola Ambasciata d’Irlanda ed agli eventi da questa organizzati. La sua preparazione specifica le ha permesso di essere l’arpista nelle molteplici manifestazioni del Collegio irlandese di Roma ed in quelle di beneficenza organizzate dall’Irish Club.
Svolge attività concertistica sia con l' Orchestra Sinfonica "Antonio Salieri", sia come solista, partecipando a recital culturali e rassegne concertistiche di vario genere.

    
CATEGORIE DI RICERCA ASSOCIATE
STRUMENTI
Arpa
Arpa
GENERI MUSICALI
Classica / musica da camera
Cocktail Music / society music
ORGANICO
1 elemento
2 elementi
ATTRAZIONE
Musica

Copyright©2013 by J Music sas. E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
J Music sas
  Roma - tel: +39 06.30683466 (after 12 pm) - www.facebook.com/jmusicweb  info@jmusicweb.com | Webmaster

   

Privacy Policy Cookie Policy