CHI SIAMO    ENTERTAINMENT    CONCERTI    SIAE E INPS    SERVIZI    PERIZIE E CONSULENZE     WORKSHOP    EDIZIONI    LINK    CONTATTI    日本語    TÜRKÇE   

Vocal/concert swing - Franco Bolignari 
swing italiano classico

Nato a Roma, Bolignari comincia a cantare nel periodo bellico a 15 anni con vari complessi orchestrali appartenenti alla Quinta Armata Americana. Vincitore di due concorsi banditi dalla RAI nel 1945 e nel 1953, debutta con l’orchestra del M° Nicelli e prosegue la sua carriera di cantante radiofonico collaborando con le orchestre dei maestri Strappini e Chiocchio.
Nel 1954 vince il Festival di Messina ed è tra i finalisti dei Festival di Firenze (1955), Vibo Valentia (1955) e Velletri (1959). Collega ed amico di Alberto Rabagliati e di Natalino Otto.
Franco Bolignari è solito riproporre non soltanto i successi di quei cantanti, ma anche celebri ballads americane. Ha effettuato varie tournée negli Stati Uniti d'America ed è stato doppiatore di varie colonne sonore di film americani (Magia d'estate, Tutti insieme appassionatamente ecc.).
Nel 1961 ha interpretato la canzone Crudelia De Mon nel film di Walt Disney La carica dei 101. Ha participato ai film Anni Sessanta di Carlo Vanzina e I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati oltre ad essere ospite, per la riproposizione di note canzoni italiane, di trasmissioni RAI.

Ascoltate la voce di Franco nella colonna sonora originale de La Carica dei 101, nel 1961:

    
CATEGORIE DI RICERCA ASSOCIATE
STRUMENTI
Voce - Voci
GENERI MUSICALI
Jazz / swing / soft jazz / tradit.
ORGANICO
2 elementi
3 elementi
4 o più elementi
ATTRAZIONE
Musica

Copyright©2013 by J Music sas. E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.
J Music sas
  Roma - tel: +39 06.30683466 (after 11 am) - www.facebook.com/jmusicweb  info@jmusicweb.com | Webmaster

   

Privacy Policy Cookie Policy